In una zona poverissima di Dar es Salaam le suore cottolenghine sono presenti dal 2008 con una scuola materna.

Il progetto che sosteniamo prevede l’ampliamento dello stabile scolastico esistente, così da permettere ai bambini della zona di frequentare la scuola primaria/superiore in una struttura adeguata e ricevere il necessario insegnamento per il loro futuro.

Il costo dell’opera si aggira attorno ai Fr. 70’000.00.


Tanzania – Dar es Salaam – Vingunguti
Centro Cottolenghino Vingunguti – Don Giusto Crameri e Suor Agnes

Lo slum di Vingunguti è situato alla periferia di Dar es Salaam, e conta circa 80’000 persone. La popolazione vive in una situazione di degrado e di precarietà, come purtroppo in tutte le baraccopoli che circondano le grandi città africane.
Nel 2008 le Suore Cottolenghine, in collaborazione con il parroco del luogo, avviarono il progetto “scuola”.
Pensando alla situazione disastrosa di vita di queste persone e soprattutto al futuro dei numerosissimi bambini, decisero di cominciare con una scuola materna per poi lentamente procedere fino a raggiungere l’ obbiettivo finale; un complesso scolastico completo, dall’ asilo nido alle primarie.
Ovviamente con il passare del tempo le esigenze e i bisogni sono notevolmente aumentati. A tutt’ora sono circa 210 i bambini che seguono le attività della scuola materna, e il numero è in continuo aumento.

Attualmente hanno la necessità di costruire una grande sala, che permetta ai bimbi d’avere un luogo adeguato in cui trovarsi durante i momenti di svago e durante le attività di gruppo. La costruzine in avvenire provvederà anche alle esigenze delle future classi primarie (che purtroppo non sono ancora state realizzate).

Il preventivo redattoci da un qualificato mastro costruttore si aggira attorno ai 50’000.– Euro.
Abbiamo già ricevuto alcune offerte pari a ca. 9’000.– Euro. Ci appelliamo alla vostra generosità affinché si possa raggiungere la cifra richiesta per realizzare lo stabile.

Crediamo fermamente che i bambini siano il futuro di questa Nazione e che il contributo che essi potranno dare per un avvenire prospero sta nell’educazione. Istruendo la gioventù diamo loro la speranza e la certezza di un futuro migliore.
Ringraziamo anticipatamente per la vostra bontà e rimaniamo a vostra disposizione per qualsiasi domanda o chiarimento.

L’associazione Pro Missioni Kenya/Tanzania ed Ecuador ringrazia di cuore tutte le persone che sosterranno questo progetto.


Scarica la descrizione del progetto, in lingua inglese (PDF)